Cornetti sfogliati furbi
Ingredienti:
300 g farina 00
90 ml latte
60 g zucchero
1/2 cubetto lievito fresco
60 g burro morbido
1 uovo
1 pizzico sale
1 rotolo pasta sfoglia
crema al cioccolato o marmellata
zucchero a velo q.b.
1 uovo per spennellare
Intiepidite leggermente il latte e sciogliette dentro lo zucchero, il lievito ed il burro. Mettete nella ciotola la farina, l’uovo ed il latte con burro e lievito.
Impastate il tutto per 5 minuti poi unite il sale. Continuate ad impastare finché ottenete un impasto elastico che si stacca dai bordi. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare finché raddoppia il volume.
Dividete l’impasto in due e stendete 2 dischi con lo stesso diametro della pasta sfoglia. Mettete il primo disco di pasta lievitata…
… coprite con il disco di pasta sfoglia…
… poi sopra mettete l’altro disco di impasto lievitato. Passate leggermente il matterello sopra per unire i dischi.
Dividete il disco in 12 spicchi. farcite con il ripieno scelto e praticate un piccolo taglio al estremità dello spicchio per far entrare meglio il ripieno. Arrotolate per formare i cornetti.
Mettete i cornetti formati nella teglia con carta forno o silicone sotto.
Lasciate lievitare finché raddoppio il volume. Li potete preparare la sera e lasciare lievitare tutta la notte. Una volta lievitati sbattete leggermente un uovo e 1 cucchiaio di latte e spennellate leggermente i cornetti.
Mettete la teglia nel kit forno, coprite con Magic Cooker e cuocete sul fornello grande a fiamma alta 5 minuti poi a fiamma medio-bassa per 15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate coperto 5 minuti.
La prossima teglia cuocete direttamente a fiamma medio-bassa per 15 minuti e lasciate coperto 5 minuti. Una volta intiepiditi spolverizzate con zucchero a velo.
Buon appetito con Magic Cooker!
Ricetta fatta da Eliza Sestov.