Ingredienti:
450 g farina integrale
1 cubetto lievito fresco
1 cucchiaino zucchero di canna
3 cucchiai olio di oliva
1 cucchiaino sale
250 ml acqua tiepida
2 cucchiai semi di lino
2 cucchiai semi di girasole
rosmarino, salvia
1 uovo
Sciogliete il lievito con lo zucchero e l’acqua tiepida…
… e aggiungetelo alla farina con i semi.
Impastate finché si amalgama bene il tutto. Unite l’olio, il sale e un battuto fine di rosmarino e salvia.
Continuate ad impastare finché l’impasto si stacca dai bordi. Coprite e lasciate lievitare finché raddoppia il volume.
Mettete l’impasto sul tavolo e fatteli delle pieghe, portando verso il centro da destra e sinistra e dal alto e dal basso. Stendete un po con le mani a rettangolo e ripetete l’operazione per 3 volte. Dividete l’impasto in due. Se volete fare il filone di pane stendete una parte del impasto a rettangolo che poi arrotolate su se stesso. Mettete nella teglia con carta forno sotto. Lasciate lievitare 30 minuti poi spennellate con uovo e decorate con dei semi. Mettete la teglia nel kit forno.
Coprite con Magic Cooker e cuocete sul fornello grande a fiamma alta 5 minuti poi fiamma medio-bassa per 30 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate coperto 5 minuti.
Se preferite fare dei panini allora dividete in 6 panini il resto del impasto. Lasciate lievitare nella teglia per 30 minuti, spennellate con uovo sbattuto e decorate con semi.
Coprite e cuocete a fiamma alta per 5 minuti ( solo se il kit forno è freddo. Da eliminare questo passaggio nel caso del kit forno caldo ) poi a fiamma medio-bassa per 20 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate coperto 5 minuti.
Buon appetito con Magic Cooker!
Ricetta fatta da Eliza Sestov.
Pane integrale ai semi,