Ingredienti:
750 g farina 00
400 ml latte ( o acqua )
80 ml olio di oliva
1 cubetto lievito fresco
1 cucchiaino zucchero
3 bustine zafferano in polvere
20 g sale
Sciogliete il lievito con poco latte tiepido ed il cucchiaino di zucchero.
Mettete nella ciotola la farina, il latte ed il lievito sciolto.
Iniziate ad impastare. Dopo circa 5 minuti aggiungete il sale sciolto in 1 cucchiaino di latte. Quando l’impasto inizia a legarsi unite l’olio di oliva. Continuate a lavorare l’impasto finché diventa omogeneo, liscio, e si stacca dai bordi. Lasciate lievitare finché raddoppia di volume.
Togliete l’impasto dalla ciotola e dividete in due parti. In una di queste unite la polvere di zafferano sciolta con 1 cucchiaio di latte.
Lavorate molto bene l’impasto con zafferano finché il colore e ben amalgamato. Stendete due rettangoli uguali.
Sovrapponeteli e poi arrotolateli.
Tagliate il rotolo in dischi stretti che poggiate nella teglia con carta forno o silicone sotto. Lasciate lievitare 30 minuti poi spennellate con un tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di latte. Decorate se vi piace con semi di sesamo. Mettete la teglia nel kit forno.
Coprite con Magic Cooker e cuocete sul fornello grande a fiamma alta per 5 minuti poi fiamma media 15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate coperto 5 minuti.
Se preferite i panini rotondi basta che lavorate ogni pezzo per formare una pallina. Lasciate lievitare e poi spennellate.
Siccome questa volta il kit forno è già caldo partite la cottura direttamente a fiamma media 15 minuti poi lasciate spento e coperto 5 minuti.
Raffreddate i vostri panini sulla griglia.
Buon appetito con Magic Cooker!
Ricetta fatta da Eliza Sestov.
Panini morbidi allo zafferano,