Ingredienti:
260 g riso integrale
500 g topinambur
1 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
50 g parmigiano
60 g burro
sale, pepe, timo
Spellate i tiponambur e metteteli nel bagno nel acqua con limone. Uno lo affettate con la mandolina, asciugate bene e friggete nel olio già caldo per 2 minuti, sul fornello piccolo a fiamma alta, coperto con Magic Cooker.
Una volta colorito leggermente togliete sulla carta assorbente.
Mettete nella pentola metà del burro, accendete la fiamma e mentre si scioglie tritate la cipolla e buttatela dentro con timo.
Coprite con Magic Cooker e cuocete sul fornello medio a fiamma alta 2 minuti. Aggiungete il resto dei tiponambur tagliati cubetti piccoli ed il riso.
Mescolate, coprite e cuocete a fiamma media 3 minuti. Mescolate 1-2 volte in questo intervallo. Sfumate con il vino bianco aggiunto da sopra il coperchio. Proseguite 1 minuto a fiamma media. Abbassate la fiamma e aggiungete 500 ml acqua e sale e mescolate.
Coprite e proseguite a fiamma alta finché fuoriesce il vapore poi fiamma bassa per il tempo di cottura del riso. Non mescolate durante la cottura. Spegnete il fuoco e aggiungete il burro restante ed il parmigiano grattugiato.
Mantecate bene il tutto e lasciate riposare coperto 1 minuto.
Servite con una bella spolverata di pepe macinato fresco ed i chips di tiponambur.
Buon appetito con Magic Cooker!
Ricetta fatta da Eliza Sestov.
Risotto integrale ai topinambur,