kg 1, 2 di Tomahawk
un ramo di rosmarino
olio extravergine di oliva qb
sale grosso qb
crema di aceto balsamico qb
150 g di scaglie di Parmigiano Reggiano.
SVOLGIMENTO :
Questa è una ricetta che viene svolta con l’aiuto della vaporiera e della bistecchiera.
Incominciamo con il mettere nella base della vaporiera 1000 ml di acqua, mentre nel secondo ripiano andiamo a mettere il Tomahawk e nel terzo ripiano metteremo i due carciofi.
N. B. I carciofi devono essere preventivamente, puliti dalle parte esterne. lasciando Il gambo almeno 15 cm, chiudiamo la vaporiera con M. C.
Accendiamo il gas aspettiamo che l’acqua evapori e da quel momento faremo cuocere il Tomahawk assieme ai carciofi per circa 15 minuti. prendiamo la bistecchiera, facciamola scaldare sempre aggiungendo un bicchiere d’acqua, (mai farla riscaldare senza) e copriamo con la cupola M. C.
Appena l’acqua è completamente evaporata prendiamo il Tomahawk, lo massaggiamo con dell’olio extravergine d’oliva, e con degli aghi di rosmarino. mettiamo in bistecchiera, con i carciofi.
Trascorsi circa 4 minuti, giriamo dall’altra parte.
Facciamo cuocere ancora 3 minuti è la carne è pronta così come i carciofi.
Andiamo ad impiattare mettendo sul fondo del piatto della rughetta, al centro andremo ad adagiare il Tomahawk che con un coltello affilato Abbiamo staccato Dall’Osso e inciso come fosse una tagliata. glassiamo con crema di aceto balsamico. Nei laterali rispetto a dove abbiamo posizionato la carne andremo a mettere i carciofi grigliati, poi faremo cascare i pedali di Parmigiano Reggiano e metteremo un giro di olio extra vergine d’oliva che lucidera’ il piatto. Aggiungeremo quindi il sale grosso. È il piatto e pronto.
P.F.