Ingredienti:
350 g ceci precotti
1 broccolo romanesco
3 filetti di alici sott’olio
3 spicchi d’aglio
sale, rosmarino, pepe
Mettete nella pentola i ceci precotti ( io ho cotto i ceci senza ammollo per 1 ora con 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio ), i filetti di alici, l’aglio tritato, 1 cucchiaio d’olio di oliva e rosmarino tritato finemente.
Coprite con Magic Cooker e cuocete sul fornello grande a fiamma medio-alta per 3 minuti. Aggiungete 400 ml d’acqua fredda e sale.
Mescolate e cuocete a fiamma alta finché fuoriesce il vapore poi a fiamma bassa per 5 minuti. Spostate dal fuoco e lasciate coperto 1 minuto. Togliete 1-2 mestoli di ceci e frullate il resto. Unite poi le cimette di broccoli, i ceci interi e aggiustate di sale.
Mescolate, coprite e cuocete 10 minuti a fiamma bassa. Mescolate solo una volta a metà cottura. Spegnete il fuoco, unite del pepe e lasciate coperto per 1 minuto.
Buon appetito con Magic Cooker!
Ricetta fatta da Eliza Sestov.
Zuppa di ceci con broccolo romanesco,